Accettate la sfiga (una specie di introduzione)

di Barabba

Dizionario affettivo della lingua italiana
a cura di Matteo B. Bianchi
con la collaborazione di Giorgio Vasta
Fandango Tascabili, 2008
pp. 176-177

SFIGA
Dalle misere macerie lessicali del ’68 emerge, unico fiore superstite, questo geniale termine di italiano “volgare”. La “s” privativa esalta la cosa negata, massimo bene dunque dell’uomo, origine del mondo. Un vero e proprio omaggio stilnovistico, che il Boccaccio avrebbe sicuramente usato e con ogni probabilità lo stesso Alighieri.

(Carlo Fruttero)

Ci abbiamo preso gusto. Dopo il successo di Schegge di Liberazione (e se non sapete di cosa parliamo, peste vi colga) noi barabbisti ci siamo raccolti intorno a un tavolo e abbiamo deciso di rifarlo, un ebook, un altro, magari meno “impegnato” del primo. Così, per vedere se ci riuscivamo ancora.
Il decennale del Festival di Filosofia sul tema della “fortuna” ci ha dato l’idea e abbiamo subito diramato l’appello agli scrittori della rete: accettate la sfiga, abbiam detto loro, mandateci dei racconti, dei saggi, delle foto, dei disegni, vogliamo fare un ebook sulla sfortuna, dai, accettate la sfiga.
L’hanno accettata, loro, in tanti. Il risultato è raccolto qui. “Cronache di una sorte annunciata” è un titolo di (s)fortuna, non ci veniva in mente niente e abbiamo optato per un misero calembour. Se non vi piace, eh, sfiga.

Buona lettura.

[Barabba]

Informazioni su il Many

(marco manicardi)
Questa voce è stata pubblicata in ebook. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento